white-papers

Analisi del Wi-Fi ferroviario: come una navigazione internet veloce e affidabile può aumentare la soddisfazione del passeggero

article banner

La necessità di Wi-Fi ad alta velocità a bordo dei treni è in costante aumento. Di fatto, mentre i passeggeri sono alla ricerca di una connettività continua, numerosi operatori del settore non sono in grado, tramite le soluzioni Wi-Fi disponibili in ambito ferroviario, di soddisfare tale richiesta. La tecnologia mobile non garantisce una copertura di connessione affidabile e costante, specie nelle località rurali

E l’assenza di connettività genera un impatto tangibile sui livelli di soddisfazione del cliente. Un nostro recente sondaggio IPSOS rileva che meno della metà dei passeggeri è al momento soddisfatta della dotazione Wi-Fi a bordo dei treni e di questi l’82% non è convinta dell’affidabilità del servizio.

Sviluppato per l’ambiente ferroviario da esperti del settore, rail-5G abbatte gli ostacoli tra le esigenze degli operatori e quelle dei passeggeri. Grazie a una velocità affidabile e fino a 50 volte maggiore alle medie attuali, rail-5G rappresenta un salto in avanti tanto per i passeggeri quanto per gli operatori.

rail-5G consente agli operatori ferroviari di fornire ai propri passeggeri una connessione internet fino a 50 volte più veloce delle medie attuali. I clienti potranno così approfittare di livelli di connettività continua e senza precedenti e godersi un viaggio davvero connesso.

Scopri rail-5G, la prima soluzione al mondo per una connessione Wi-Fi di bordo multigigabit terra-treno. Oppure leggi per avere maggiori dettagli dai passeggeri stessi.

Trasformare il viaggio in treno in un’opzione invitante

La capacità di banda degli attuali sistemi di bordo per il Wi-Fi ferroviario di fatto non è in grado di sostenere il traffico dati richiesto. Nel frattempo, gli operatori ferroviari constatano l’esigenza di mettere al passo con i tempi i propri servizi e soddisfare i passeggeri.

Il 70% degli adulti intervistati in Italia percepisce un Wi-Fi affidabile in treno come molto o abbastanza importante e il dato raggiunge il 77% nella fascia di età 25-34 anni.

Inoltre, i sondaggi riportano che il 40% degli adulti in Italia sarebbe più propenso a prendere il treno invece di altri mezzi di trasporto (più inquinanti) se sapesse di poter accedere a una rete Wi-Fi di bordo veloce e affidabile

Far percepire ai passeggeri il viaggio in treno come un’esperienza positiva, ovvero fidelizzarli come clienti e dar loro modo di compiere scelte di trasporto più ecosostenibili, richiede un Wi-Fi che renda ogni viaggio produttivo e piacevole

Aumenta la produttività dei passeggeri

Le compagnie ferroviarie possono sempre più attrarre e fidelizzare nuovi pendolari, generando un ambiente lavorativo senza ostacoli, dotato di connettività ad alta velocità. Questo darebbe l’opportunità a questa categoria di clienti di sfruttare al meglio i tempi di viaggio e continuare a lavorare o godersi un momento di relax tra lavoro e casa.

Grazie al Wi-Fi superveloce i pendolari potranno:

  • Caricare e scaricare rapidamente documenti di grandi dimensioni
  • Gestire e partecipare a riunioni virtuali
  • Spedire e ricevere email senza problem
  • Partecipare a webinar

La crescita economica necessita di attrarre le persone verso i centri urbani. Rendere possibile l’apporto dei pendolari nel mercato lavorativo sostiene i propositi di ripresa tanto dell’industria quanto del governo. I sondaggi mostrano che, a seguito della pandemia, i viaggiatori saranno più propensi a scegliere il treno rispetto ad altre soluzioni di trasporto più inquinanti. La connessione ininterrotta e ad alta velocità di rail-5G trasforma l’esperienza di viaggio del pendolare, dando modo ai clienti business di lavorare gestendo senza ostacoli riunioni e chiamate.

Un po’ più di tempo libero

Muoversi in treno offre ai viaggiatori un momentoideale per godersi un po’ di tempo libero e indisturbato mentre raggiungono la propria meta. Purtroppo, meno del 50% delle persone ascoltate si dice soddisfatta degli attuali livelli di Wi-Fi in treno.

Più tempo libero e svago non solo possono migliorare l’esperienza del passeggero ma anche incidere sulla sua percezione di durata del viaggio. Fornire ai passeggeri un livello di connettività che consenta loro un viaggio, tanto produttivo quanto rilassante, determina il miglioramento della loro esperienza a bordo e di conseguenza la soddisfazione del cliente. Tramite l’accesso a un Wi-Fi superveloce i passeggeri possono godersi contenuti di intrattenimento senza interruzioni, incluse dirette sportive, streaming, podcast e giochi online.

Informazioni in tempo reale per i passeggeri I vantaggi possono essere anche di tipo più concreto e alleviare lo scontento dei passeggeri prima che diventi critico. Linee ferroviarie efficienti, in orario, con personale e risorse adeguati sono l’ideale. Purtroppo questo non corrisponde sempre alla realtà. Disservizi e ritardi saranno sempre una componente dei viaggi in treno, ma una compagnia ferroviaria in grado di contrastare questi aspetti in modo rapido e concreto può comunque guadagnarsi una buona reputazione.

Fornire ai passeggeri informazioni in tempo reale è fondamentale, specie durante le interruzioni di servizio. La tecnologia rail-5G si integra con i servizi ferroviari quali sistemi di informazione del passeggero, aggiornamenti di viaggio o sondaggi, dando così modo agli operatori di aggiornare e mantenere informati i passeggeri.

Il Wi-Fi di bordo ad alta velocità rafforza inoltre la sicurezza dei viaggiatori tramite telecamere a circuito chiuso che trasmettono in HD e accesso a dati operativi in tempo reale. Ciò mette gli operatori nella condizione di rilevare e reagire alle criticità che possono verificarsi sui singoli convogli e di gestire l’eventuale spostamento di passeggeri nel modo più rapido possibile.

L’adozione di nuove tecnologie, sistemi e modalità lavorative è vitale per la creazione di esperienze utenti fluide, per migliorare servizi, raggiungere obiettivi in termini ambientali e accrescere quindi la soddisfazione del cliente. rail-5G può avere un ruolo chiave nel consentire al settore di far parte di tale cambiamento.

Sali a bordo e connettiti al futuro

Mentre il settore industriale si impegna per stare al passo con la strategie digitali: per superare le aspettative del cliente, migliorare la propria efficienza e mettere a disposizione una connettività all’avanguardia, è necessario continuare a lavorare per offrire numerosi vantaggi.

rail-5G offre un passo avanti nell’esperienza cliente e nel potenziamento del servizio grazie a una connettività internet 50 volte più veloce rispetto alla media attuale. I passeggeri potranno usufruire di livelli di potenza Wi-Fi mai avuti prima e senza interruzioni, per un viaggio davvero digitale. Allo stesso tempo gli operatori ferroviari otterranno un sistema sicuro ed economicamente accessibile per un fondamentale miglioramento operativo, che si riflette positivamente tanto sulla qualità del servizio quanto sull’esperienza dei clienti.

Scopri di più sulla tecnologia rail-5G