events

Ripensando al Rail Live 2022: tracciamo i binari di un sistema ferroviario migliore

article banner

Il Rail Live 2022 di Malaga ha visto fiorire grandi speranze nei confronti di soluzioni ferroviarie più innovative a livello globale, con la Spagna a fare da capofila.

Ripensando alla conferenza svoltasi a Malaga, l’evento ha attirato alcuni dei maggiori nomi e riunito attori chiave provenienti da ogni area del settore, mettendo in luce i progressi che la Spagna sta compiendo per proiettare nel futuro la propria rete ferroviaria.

Abbiamo preso parte a stimolanti conferenze che hanno analizzato i vari aspetti del settore ferroviario e delle sue sfide in arrivo. Nel presente articolo daremo uno sguardo più approfondito a ciò che abbiamo rilevato e su cosa serve per progredire ulteriormente.

Siamo finalmente di fronte al punto di svolta del settore?

Il discorso di inaugurazione è stato tenuto dalla ministra per i trasporti, la mobilità e l’agenda urbana, Raquel Sánchez, la quale ha innescato un fermento incredibilmente positivo per l’intero evento. Piuttosto che concentrarsi sulle misure di austerità delle quali abbiamo sentito parlare così spesso nel corso degli ultimi anni, Sánchez ha espresso un messaggio ottimista per il futuro del trasporto ferroviario.

Abbiamo assistito a interessanti interventi da parte di Renfe e Adif sui temi di innovazione e strategia, incluso l’utilizzo della fibra ottica e dei satelliti per il rilevamento di malfunzionamenti sulle linee ferroviarie e l’ausilio dell’IA per prevedere e risolvere velocemente tali situazioni.

“I dibattiti hanno dato l’idea che le persone abbiano compreso che sia ora di cambiare, di smettere di pensare per iniziare ad agire.” Simon Holmes, amministratore delegato di evo-rail, ha dichiarato.

“Siamo consapevoli che il COVID rappresenti ancora un ostacolo. Ci siamo soffermati a lungo sulle strategie da adottare e a riflettere su come lanciare nel futuro il trasporto ferroviario. Ma rimane anche molta incertezza e quindi, per ora, non abbiamo visto i cambiamenti procedere al ritmo richiesto a soddisfare le richieste dei passeggeri. È magnifico assistere al momento di passaggio in cui le persone iniziano a investire nel cambiamento.

Abbiamo visto in prima persona come la Spagna stia adottando nuove tecnologie e investendo in innovazione e sviluppo. COMSA ha investito sulla nostra soluzione Wi-Fi superveloce. Abbiamo installato su una delle linee rail-5G con buoni risultati e il prossimo anno lo installeremo su una tratta ad alta velocità.”

La sostenibilità è una priorità

Sánchez ha inoltre sottolineato come il treno rappresenti una delle possibilità più potenti per la decarbonizzazione dei trasporti e per la riduzione delle emissioni. Tanto lo sviluppo delle reti ferroviarie quanto l’innovazione sono fondamentali per incoraggiare sempre più persone a viaggiare in treno.

L’impegno al potenziamento ferroviario da parte della Spagna include una rete ad alta velocità per collegare il 70% della popolazione spagnola. Inoltre esistono ulteriori progetti per rendere più accessibili a tutti le ferrovie grazie a migliori infrastrutture, servizi e regolamentazioni.

Tale investimento dimostra la forte intenzione spagnola di offrire ai passeggeri più opzioni e prezzi competitivi, elementi che sono, insieme al miglioramento della qualità del servizio, fondamentali nel generare un aumento del traffico ferroviario.

Tale avanzamento è certo notevole, ma per avviare una vera transizione, dobbiamo rendere il treno la modalità di viaggio più attraente per i nostri passeggeri. Insieme alla comodità dei sedili, alla pulizia, alle aree di attesa, un servizio Wi-Fi affidabile e veloce contribuisce al comfort complessivo del passeggero e alla sua esperienza di viaggio. Il nostro sondaggio ha rilevato che il 39% dei passeggeri nel Regno Unito e il 67% di quelli in Spagna sceglierebbero con più probabilità il treno potendo contare su un Wi-Fi di bordo veloce, affidabile e gratuito.

Scopri la nostra soluzione Wi-Fi superveloce e alimentata ad energia solare

Un taglio alle emissioni di carbonio e ai costi

Durante il Rail Live è emerso chiaramente che la sostenibilità e le zero emissioni sono sull’agenda di tutti, ma spesso ciò rimane al secondo posto rispetto ad altri fattori, inclusi costi percepiti e convenienza

rail-5G può essere installato come soluzione a impatto neutrale, aiutandoti a raggiungere il traguardo delle zero emissioni e il suo costo è un decimo di quello di una connessione dati mobile. I nostri esperti possono affiancarti in ogni passaggio e sostenerti attraverso modelli commerciali flessibili improntati alle tue esigenze. Inoltre, avrai l’opportunità di commercializzare l’eventuale eccedenza di banda.

Sappiamo tutti di poter fare di più per frenare l’incedere dei danni ambientali. All’Innotrans 2022 era visibile la consapevolezza e le buone intenzioni per l’obiettivo zero emissioni, ma non abbiamo potuto notare una forte attenzione su soluzioni di trasporto più eco-sostenibili

Verso un futuro intelligente

L’investimento della Spagna nel proprio sistema ferroviario si ripercuote oltre il completamento della rete stessa e il miglioramento delle infrastrutture esistenti. La ministra sta affrontando le sfide a testa alta, digitalizzando la catena di trasporto tramite una nuova piattaforma informatica per il trasporto merci e lo scambio in tempo reale di dati, snellendo così le procedure.

Ugualmente, un’evoluzione a prova di futuro delle ferrovie richiede un approccio a 360°, che includa l’esperienza del passeggero, le attività ferroviarie e la creazione di nuove opportunità commerciali grazie a una connettività che soddisfi le esigenze.

Scopri come rail-5G sia 50 volte più veloce di una connessione mobile

Non perdiamo lo slancio

Sebbene sia stato appagante venire a conoscenza dei progressi e dell’attitudine positiva della Spagna, dobbiamo essere consapevoli che esistono ancora molti ostacoli per il cambiamento. Restrizioni di bilancio, utilizzo di provider di connessione mobile e l’indecisione a provare qualcosa di diverso possono annoverarsi tra le ragioni che ti hanno trattenuto dal prendere una decisione. Ma se ritieni che sia giunto il momento di trasformare il tuo Wi-Fi di bordo e intendi raccoglierne i benefici a livello di miglioramento operativo e di rivoluzione nell’esperienza del passeggero, noi siamo qui pronti per te.

Mettiti in contatto per scoprire di più su rail-5G o per richiedere una dimostrazione.