blogs

Mondiali di calcio: Lo streaming in diretta dello Sport a bordo di un treno è ormai diventato un obiettivo realizzabile

article banner

Con l’inizio dei Mondiali di calcio, milioni di persone in tutto il mondo saranno incollate alla TV e ai dispositivi mobili per godersi le partite minuto per minuto. Ogni quattro anni, il festival del calcio consuma i cuori e le menti dei tifosi e, sebbene molti sarebbero felici di mettere in pausa la propria vita per potersi concentrare su tutte e quattro le partite quotidiane, per la maggior parte delle persone questo non è realistico. Anche se la Nazionale italiana non si è classificata, c’è sempre qualcuno per cui fare il tifo. Per questo motivo, una parte dei Mondiali sarà seguita guardando le partite quando e dove si può. Anche se molti saranno seduti a casa o nei bar a tifare per la propria squadra del cuore, le partite considerate meno importanti, o quelle che si svolgono in concomitanza con eventi e impegni, saranno trasmesse in streaming in viaggio.

Viaggiare in treno in questo periodo può essere un modo semplice per assicurarsi una partita ininterrotta. Anche se non c’è l’atmosfera del vostro bar preferito, non è impensabile aspettarsi un segnale costante con una larghezza di banda sufficiente per evitare che la partita si blocchi ai rigori. Purtroppo, il Wi-Fi a bordo è notoriamente scarso quando viene utilizzato per lo streaming e anche passando al 5G si è in balia di cali e mancanze di segnale durante il tragitto.

Esiste una soluzione veloce, affidabile ed economica, già collaudata e disponibile per gli operatori ferroviari di tutto il mondo. La soluzione rail-5G track-to-train di evo-rail è progettata per fornire una connettività gigabit che offre una connessione internet ultraveloce e senza limitazioni, perfetta per lo streaming in diretta, i giochi, la navigazione e il lavoro a bordo.

Progettato specificamente per i sistemi di trasporto ad alta velocità da un team di ingegneri ferroviari esperti e ricercatori universitari specializzati, rail-5G funziona tramite piccole unità radio a terra, utilizzando la tecnologia di beamforming elettronico per trasmettere e ricevere il segnale in una connessione end-to-end senza soluzione di continuità.

Grazie a questo sistema innovativo, i passeggeri potranno guardare le partite dei Mondiali con la stessa facilità di quando sono seduti sul divano di casa, sicuri che il segnale non cadrà o che la partita non si bloccherà quando il vostro attaccante preferito sta segnando un gol. La tecnologia che consente ai passeggeri di utilizzare il loro viaggio per il lavoro o per la Coppa del Mondo è già stata sviluppata e collaudata, e fornisce una capacità tale che i sistemi digitali a bordo possono lavorare in modo migliore e più intelligente.

Quindi se vi dovesse capitare di viaggiare in treno durante i Mondiali, non vi piacerebbe vederli dal vivo?