Evo-rail, tra i vincitori del premio 100 Best Ideas 2022 promosso da Actualidad Económica e da El Mundo

Milano, xxxx 2022. Evo-rail, società parte di FirstGroup, fornitore leader di servizi di trasporto nel Regno Unito e nel Nord America, ha ricevuto uno dei premi per le 100 migliori idee del 2022, assegnati ogni anno dalla rivista Actualidad Económica e dal quotidiano El Mundo. Questi premi riconoscono i prodotti, i servizi e le iniziative più brillanti, utili e innovative lanciate in Spagna tra il 1° gennaio 2021 e il 28 febbraio 2022.

La soluzione rail-5G di evo-rail è stata premiata nella categoria Connettività. La pubblicazione sottolinea che “si tratta del primo servizio di comunicazione multi-gigabit progettato specificamente per l’uso sui treni” e che “consente ai passeggeri di usufruire di velocità simili a quelle che hanno a casa o al lavoro”.

Rail-5G, a differenza di altri sistemi mobili, è stato ideato da esperti ferroviari appositamente per la ferrovia e alimenta il sistema Wi-Fi di bordo con oltre un gigabit di dati Internet. Rail-5G consentirà agli operatori ferroviari di soddisfare la crescente domanda di connettività sulle ferrovie dando ai passeggeri la possibilità di godere di attività come giochi 3D, videoconferenze, sport in diretta, streaming e download super veloci da qualsiasi dispositivo quando viaggiano in treno. Questo nuovo sistema è in grado di offrire anche un collegamento continuo per i passeggeri durante i tragitti nelle gallerie.

“Siamo onorati di ricevere questo premio, che testimonia come la nostra soluzione contribuisca a cambiare radicalmente l’esperienza di viaggio. Rail-5G richiede una frazione della potenza del 4G o 5G mobile, ma comunica i dati fino a 100 volte più velocemente del 4G mobile. Grazie alla connettività potenziata sarà possibile lavorare, fare video conference, utilizzare i social. Inoltre la nostra tecnologia permette un download più rapido dei dati dai sistemi di bordo e quindi una maggiore sicurezza per i sistemi di reporting di gestione a bordo treno” – ha dichiarato Antonio Muniesa, direttore commerciale europeo di evo-rail, ha ritirato la statuetta (rappresentata da una lampadina) durante la cerimonia che si è svolta a Madrid.

Il premio “100 Best Ideas”, giunto alla 44ª edizione, rappresenta una un momento di grande tradizione e visibilità nel panorama mediatico e imprenditoriale spagnolo, che premia prodotti, servizi e iniziative in ambiti che vanno dalla tecnologia alla sostenibilità, passando per l’industria, la formazione e l’azione sociale. Tra i premiati oltre a evo-rail, istituzioni e aziende spagnole e internazionali, come l’operatore ferroviario Iryo, nonché Amazon Web Services, Accenture, Samsung, Repsol, DHL, Novartis, Moderna, AstraZeneca, Lenovo e ING.

Evo rail è una società di tecnologia ferroviaria con sede nel Regno Unito, parte di FirstGroup, che ha progettato una soluzione multi-gigabit rail-5G per affrontare la mancanza di copertura mobile nel settore ferroviario. L’azienda fornisce la soluzione end-to-end di trackside e treno che migliorerà notevolmente la connettività dei passeggeri e fornirà fino a 1Gbps in tutto il treno per l’intero viaggio, rispetto agli attuali livelli di 10-20 Mbps. Con rail-5G, i passeggeri avranno un’esperienza connessa simile, se non migliore, di quella che hanno a casa o al lavoro.